Argentina. La foto simbolo del dramma dei bambini poveri

Argentina. La foto simbolo del dramma dei bambini poveri

-Redazione-Mentre il Paese va a fuoco (per le alte temperature estive, ndr), questa bambina si idrata bevendo dal marciapiede. C’è qualcosa che non va nella nostra società, o no?“. 

Migue Rios, volontario di Unicef ePlato Lleno (associazione contro lo spreco alimentare) in Argentina, ha accompagnato con queste parole l’immagine drammatica di una bimba prostrata a terra, in cerca dell’unico sorso d’acqua a cui può accedere: una minuscola pozzanghera su un marciapiede.

quella posizione è stata ritratta lo scorso 13 dicembre da una cronista di Misiones Online, ferma al semaforo durante un giro in auto per le vie di Posadas, città all’estremità nord-orientale dell’Argentina.

Lo scatto della bambina, appartenente alla comunità Guarani Mbya, è diventato immediatamente virale su Facebook, con decine di migliaia di condivisioni. La reazione degli amici e conoscenti della cronista non si è fatta attendere: poco dopo la bimba e altri piccoli, in giro per le strade per chiedere elemosina, hanno ricevuto acqua e generi alimentari.

Misiones Online – si legge sulla testata che ha pubblicato le foto della vicenda – ha diffuso gli scatti per mostrare una realtà che va avanti da anni, con gli adulti che spingono i bambini a chiedere l’elemosina“.

21 dicembre 2’017

CATEGORIES
TAGS
Share This

COMMENTS

Wordpress (0)